CORSO PRATICO DI GIORNALISMO

DOCENTE: Sabrina Marrano

PROGRAMMA: corso pratico per insegnare agli aspiranti giornalisti come si realizza un articolo giornalistico, partendo dal lavoro sul campo; quindi dove si cercano e come si trovano le notizie; l’importanza della rete di contatti; l’accreditamento negli uffici stampa degli enti per la ricezione dei comunicati stampa; ed ancora, come
si realizzano le interviste, e le inchieste. E poi come si scrive per un giornale cartaceo e per il web, sia dal punto di vista della struttura del testo, che dell’organizzazione delle informazioni. La teoria sarà sempre affiancata dalla pratica: ai corsisti verranno date delle notizie da sviluppare; e poi verrà chiesto loro di cercare una notizia e scrivere in merito un articolo. Per tutti coloro che affronteranno al meglio le prove vi sarà la possibilità di collaborare in qualità di corrispondente per una nuova testata giornalistica.

Obiettivo del corso: Fornire agli aspiranti giornalisti la preparazione necessaria per scrivere in un giornale.


CORSO PRATICO DI UFFICIO STAMPA

DOCENTE: Sabrina Marrano

PROGRAMMA: le attività di Ufficio Stampa e Media Relations sono in continua crescita. Infatti, la richiesta di professionisti che curino la comunicazione delle Aziende private e degli Enti è in forte espansione ed è per tale motivo che il giornalista trova con sempre maggiore facilità impiego all’interno di queste realtà.
Attraverso il corso verranno forniti tutti gli strumenti per diventare un Ufficio Stampa e Media Relations Account: sarà illustrato come realizzare un comunicato stampa – sulla scorta degli indirizzi e delle esigenze di comunicazione dell’Azienda / Ente – e come accrescere la brand reputation mediante le attività di comunicazione.
Dunque verrà spiegato come predisporre la mailing list – con i contatti degli Editori, delle Redazioni e dei Free Lance – a cui inoltrare i comunicati stampa dell’azienda /ente; e saranno delineati i diversi strumenti mediatici da utilizzare per la diffusione dei contenuti aziendali sulle testate giornalistiche del territorio, ed on line.
Saranno forniti esempi pratici di attività di ufficio stampa efficaci e sarà spiegato come curare la pagina Facebook e gli altri profili social aziendali, con l’obbiettivo di accrescere il numero di Utenti e la Brand Reputation.
Alla teoria sarà sempre affiancata la pratica: ai corsisti verrà chiesto di realizzare comunicati stampa e brevi testi per i canali Social, con l’intento ultimo di avere la necessaria preparazione per potere svolgere successivamente l’attività.
Inoltre, per coloro che ne avranno le capacità, vi sarà la possibilità di assegnazione di differenti incarichi di collaborazione nel settore.