Immagini Sdoppiate
La fotografia tra musica, immaginazione fantastica e cinema

2 MARZO . ore 21:00

Appuntamento con BRUNO MARZI
IMMAGINI IN MUSICA QUARANT’ANNI DI FOTOGRAFIA E NON SOLO

Incontri a cura di Nicoletta Guerrina presso la Sala Parlamentino dell’Associazione Ovest Sesia – Palazzo Pasta – Via Duomo 2 – Vercelli

Nell’epoca in cui i dischi vendevano anche solo per una bella foto di copertina, le foto dei musicisti, sia nei concerti live che nei loro momenti di gloria, hanno sempre avuto un fascino particolare e mitologico. Scopriamone tutti i segreti con la verve di un fotografo alternativo, sopra le righe, affabile ma sempre dannatamente professionale.

CHI è BRUNO MARZI

E’ nato a Vercelli il 20 aprile 1954 e vive a Magenta con la moglie Adele. Giornalista, conduttore radiofonico, autore tv, sin dai tempi di Ciao 2001 ha sempre affiancato a queste attività la fotografia musicale, con predilezione per il live e per il rock. Ha all’ attivo numerosi libri fotografici, e copertine per gli album dal vivo di artisti famosi: Vasco Rossi per “Fronte del Palco”, Antonello Venditti con “Da San Siro a Samarcanda”, Zucchero con “Live at the Kremlin”, Loredana Bertè con “Decisamente Loredana” e ancora Patty Pravo con “Pensiero stupendo” (’78) e “Bye Bye Patty”. E ancora “Lei verrà” di Mango, varie edizioni antologiche delle Case discografiche, enciclopedie e ovviamente la vendita di immagini a giornali e riviste, in tutto il mondo. In carriera ha scritto circa 6500 articoli (solo per Il Gazzettino, come inviato a Milano per 24 anni, oltre 3800) e seguito non meno di 5000 concerti in tutto il mondo. Attualmente П distribuito da The Mega Agency. Le mostre fotografiche più recenti sono state a Milano, galleria Hernandez, a Suvereto, su invito dell’Amministrazione comunale, all’Arengario di Monza per “City of Guitars”, tutte curate da Luigi Pedrazzi per Arteutopia di Milano. Al museo Tornielli di Ameno, lago D’Orta, per “Obiettivo Rock” curata da Massimo Bonelli.

Ha suonato la batteria e cantato in un gruppo progressive nei primi anni Settanta, giocato a baseball nelle squadre vercellesi e milanesi fino a quarant’anni e passa. E’ convinto che la Pro Vercelli tornerà in Serie A. Con la scherma, da spadista, ha fatto la sua ultima gara di Coppa del Mondo assoluta a 46 anni. E intende a breve riprendere l’attivitИ. Altri particolari e la bio completa su Linkedin. Non partecipa ai “social”. Non “twitta” e non fa selfie. Il sito tra poco online è www.brunomarzi.com.

 


Al termine della serata seguirà degustazione di prodotti del territorio a cura di Ovest Sesia. La partecipazione alle serate va prenotata presso la Segreteria Unipop in via Attone Vescovo 4, Vercelli, o telefonando allo 0161 56285, oppure inviando una email a universitapopolare.vc@gmail.com entro mercoledì 28 febbraio. Quota di partecipazione: 5 euro.