17 MARZO

MILANO – Escursione giornaliera

IL CENACOLO DI LEONARDO DA VINCI, LA VIGNA DI LEONARDO DA VINCI NELLA CASA DEGLI ATELLANI E LA CHIESA DI SAN MAURIZIO (definita la Cappella Sistina della Lombardia)

 

Potremmo dire che oggi i modi per vivere un’esperienza culturale sono tre: la televisione, pensiamo al successo di Quark, che consente di ammirare quanto ancora non conosciamo delle bellezze del nostro pianeta dalle parole attente e puntuali del giornalista-inviato; il social network che, a differenza del primo strumento, vede l’utente prestarsi a cicerone  e condividere un viaggio, senza troppo badare alla forma come farebbe un informatore professionista, e infine c’è l’esperienza reale. Quella cioè che nessuna tecnologia potrà mai scalzare perché l’adrenalina di partire, portarsi in luoghi nuovi, stupirsi di fronte alla bellezza artistica di un dipinto o all’ immensità di un paesaggio sono ancora emozioni cui difficilmente si riesce a rinunciare.

L’Università Popolare di Vercelli, facendo leva su questo desiderio, chiama a raccolta i suoi iscritti per la gita di sabato 17 marzo. Meta Milano per innamorarsi di un’opera d’arte inserita dall’Unesco nel novero dei patrimoni dell’umanità. Si tratta dell’Ultima Cena di Leonardo che la voce di Pier Luigi Pensotti, il Responsabile Area Turismo Culturale, commenterà per renderci edotti della nascita di questo dipinto prodotto dal genio toscano su una parete del Refettorio di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro. Il pacchetto studiato a tavolino dalla Presidente Paola e dal  braccio destro Pier Luigi, include un sosta alla basilica santuario Santa Maria delle Grazie, dove domina tra l’altro un affresco del pittore “magister” valsesiano Gaudenzo Ferrari, cui fu commissionato dalla congregazione di Santa Corona “La Crocifissione” e “L’Ecce homo”, e alla chiesa di San Maurizio denominata la Cappella Sistina della Lombardia, abbellita da numerosi artisti fra i quali Bernardino Luini. Il tour terminerà nella casa degli Atellani dove sarà possibile addentrarsi nel vigneto che il Duca di Milano donò a Leonardo. Sono pochi i giorni ancora utili per perfezionare l’iscrizione. Accorrete dunque per non perdere l’occasione.

L’Unipop si trova in via Attone Vescovo 4 a Vercelli e risponde al numero 0161/56285. Informazioni presso lo sportello di segreteria oppure agli indirizzi mail universitapopolare.vc@gmail.comunipopvc@tiscali.it


Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria in via Attone Vescovo, 4 – Vercelli
E-mail: unipopvc@tiscali.it – universitapopolare.vc@gmail.com
Tel.: 0161 56285  / Fax: 0161 58746